Tecnosky e Astrobioparco Oasi di Felizzano, in collaborazione con la pagina Facebook Astrofile, sono lieti di invitarvi alla nuova edizione dello star party di Felizzano che si terrà sabato 2 luglio 2022 presso l’Astrobioparco.

Lo star party rappresenta un momento ideale di aggregazione per gli astrofili, che potranno scambiarsi idee e suggerimenti su metodi e tecniche di osservazione; ma anche per i semplici curiosi sarà un’occasione unica di avvicinarsi a quella meravigliosa scienza che è l’astronomia.

PROGRAMMA

  • Ore 10   Apertura ufficiale dello star party

Attività varie

  • Dalle 10:00 alle 18:30 Esposizione di opere artistiche a tema astronomico a cura di Valentina Rech, artista e astrofila. Insieme a lei scopriremo come le emozioni per la scienza prendendo vita nei meravigliosi dipinti
  • Dalle 10:00 alle 18:30 Banchetto gadget 
  • Dalle 11:00 alle 18:30 Durante l’orario di apertura al pubblico, sarà possibile visitare il parco e gli animali

Conferenze e osservazioni

  • Ore 16:00  Conferenza di Dr. Piero Bianucci “Lo spazio tra ricerca turismo e guerra” 
  • Ore 17:00  Osservazione del Sole tramite telescopi dedicati, sotto la guida dell’astrofisica Giovanna Ranotto 
  • Ore 17:30 Conferenza sull’inquinamento luminoso, relatore Giancarlo Gotta del Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Alessandria
  • Ore 18:30 Presentazione nuovi prodotti da parte di Tecnosky come montatura iOptron HEM27, camera QHY 533, nuovo Unistellar EVscope2 e altre interessanti novità. Con la partecipazione di Auriga
  • Da quando il cielo diventa buio in poi Osservazioni astronomiche attraverso il telescopio dell’osservatorio, il rifrattore Apo TMB da 175 mm di diametro e il grande Dobson Ariete da 50cm!

Nota importante per gli astrofili che desiderano portare il loro telescopio

La terrazza astronomica è attrezzata con 3 postazioni e 9 colonnine alimentate dalla corrente elettrica domestica a 220 V e provviste di porta Ethernet. Se porterete il vostro telescopio, vi preghiamo di comunicarci quale tipo di montatura avete, scrivendo/telefonando ai recapiti indicati in fondo a questo documento.

Informazioni logistiche

COSTO DI ISCRIZIONE

Per ogni partecipante allo star party è previsto un costo di iscrizione pari a 6 euro a persona, che darà diritto a partecipare alle attività nel salone, sulla terrazza astronomica e in osservatorio astronomico e alla visita al parco con i suoi animali. 

 Aggiunta di 5 euro se si desidera utilizzare colonnina o postazione.

DORMIRE E MANGIARE

Bar dell’Astrobioparco (edificio giallo), dove potrete gustare aperitivi, ottimi panini e piatti freddi e caldi (insalata di riso, alette di pollo e patatine etc); è anche possibile prenotare un barbecue per la grigliata (nel Parco ci sono alcune postazioni barbecue). 

Per chi ha il camper offriamo la possibilità di fermarsi per la notte al costo di 5 euro (a cui occorrerà aggiungere ulteriori 2 euro se si ha bisogno della corrente elettrica). 

Per dormire e mangiare potete rivolgervi anche alle seguenti strutture:

Alberghi:

  • ALBERGO 900 Quattordio Tel. 031 77 36 39
  • B&B ANTICO BORGO  Vignale Tel. 347 79 81 951
  • AGRITURISMO OLIVAZZI Quattordio Tel. 339 5025 920

Ristoranti:

  • LA TORRE  Felizzano (ristorante tipico piemontese) Tel. 013 17 91 156
  • Ristorante SEBASTIANO & STEFANIA Felizzano (italiano) Tel. 338 92 56 426 
  • CORCOVADO (pizzeria) Felizzano Tel. 331 24 73 187

INFORMAZIONI

Per informazioni contattare i recapiti telefonici 351 279 2014 o 340 144 3525 o scriveteci sul Messenger di Tecnosky

ALLEGATI

Cliccare qui per scaricare il comunicato stampa dello star party in formato pdf

Cliccare qui per scaricare la locandina dello star party

3 Replies to “Star party di Felizzano sabato 2 luglio 2022”

  1. Buongiorno a tutti,
    per partecipare allo star party basta contattare i recapiti indicati nel programma e comunicare se si intende portare il proprio telescopio; in caso affermativo occorre indicare quale tipo di telescopio si porta e se si ha bisogno della corrente elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.