ASTROBIOPARCO PER LA SCUOLA (2021-22)

CURIOSITA’, STUPORE, AVVENTURA, EMOZONI … I PERCORSI DIDATTICI PENSATI PER TUTTE LE ETA’. DALL’INFANZIA ALLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’uscita didattica è un momento di apprendimento, ma deve essere anche svago, gioco ed emozione. Per queste ragioni i progetti proposti da Astrobioparco sono basati sul principio “learning by doing” fare per imparare attraverso il gioco e il coinvolgimento. La didattica in gioco sviluppa il senso critico, stimola le abilità, sollecita la curiosità e la creatività, per indagare la realtà.

I progetti didattici si articolano in base a diversi colori.

BLU, un percorso di Astronomia disegnato per tutte le età. Dall’infanzia, con il gioco e l’avventura, fino alla secondaria di primo grado con veri e proprie attività scientifiche!

VERDE, un percorso di scoperta sul pianeta terra. Le attività ed i laboratori si focalizzano sull’inquinamento, il riciclo ed il riuso. Durante il percorso però butteremo uno sguardo anche nel passato sulle trasformazioni della terra nel corso del tempo e sui fossili!

AZZURRO, Un percorso nel mondo liquido per scoprire l’importanza dell’acqua e del risparmio idrico. Avventure per i più piccoli con i primi laboratori scientifici e per i più grandi con attività coinvolgenti e l’utilizzo di exhibts multimediali come la sabbia 3D la realtà virtuale e altri ancora!

ROSSO, Scienza, laboratori, avventura. Un percorso che parte dalle molecole per arrivare al corpo umano. E’ un percorso progettato per le quinte della primaria e le classi della secondaria di primo grado”