Lo star party è un momento ideale di aggregazione per gli astrofili  che potranno scambiarsi idee e suggerimenti su metodi e tecniche di osservazione e fotografia; ma anche per i semplici curiosi sarà un’occasione unica per avvicinarsi a quella meravigliosa scienza che è l’astronomia.

PROGRAMMA

Ore 11:00 Apertura ufficiale dello Star Party

Attività varie

Dalle 11:00 alle 18:30 Banchetto gadget

Dalle 11:00 alle 18:30 Mostra disegni di Astronomia realizzate da bambini appassionati (mandateci i vostri disegni a eventi@tecnosky.it)

Dalle 11:00 alle 18:00 Durante l’orario di apertura al pubblico, sarà possibile visitare il parco e gli animali

Ore 12:00 Sarà possibile pranzare al Bar dell’Astrobioparco. Su prenotazione si possono organizzare pic-nic e grigliate.

Conferenze ed osservazioni

Ore 15:00 Conferenza del Dr. Giancarlo Gotta  “L’Arte del Cambiamento. Quando le stelle mutano aspetto” Le stelle variabili quale cardine dell’astrofisica e del modello cosmologico, il ruolo degli astrofili, gli strumenti.

Ore 16:00  Conferenza del Dr. Piero Bianucci “Vedere, guardare, illudersi: la realtà non è quella che appare”

Ore 17:00  Osservazione del Sole tramite telescopi dedicati, sotto la guida dell’astrofisica Giovanna Ranotto

Ore 18:00 Presentazione nuovi prodotti da parte di Tecnosky come montatura iOptron HEM15, HAE69, camere Player One Astronomy e i nuovi rifrattori Tecnosky AG60 e OWL102.

Ore 18:30 Premiazione concorso fotografico

Ore 19:00 Possibilità di cenare al bar dell’Astrobioparco con sfiziosi panini ed alcuni piatti caldi o freddi

Da quando il cielo diventa buio in poi osservazioni astronomiche attraverso il telescopio dell’osservatorio, il rifrattore Apo TMB da 175 mm di diametro, il Celestron C14  e il grande Dobson Ariete da 40cm!

Costo per la partecipazione allo Star Party: Quota fissa 10 € che comprende la visita al parco, le conferenze e l’osservazione ai telescopi dell’osservatorio astronomico. Si devono aggiungere 5 € per poter posizionare il proprio telescopio allo star party (colonnine e piazzole sopra la struttura e sopra il bar fino ad esaurimento posti)

Concorso Fotografico: i partecipanti allo StarParty potranno mandare via mail all’indirizzo eventi[at]tecnosky.it foto astronomiche (massimo 5MB) realizzate con telescopi Tecnosky (rifrattori, Newton, RC). I primi tre vincitori saranno premiati allo StarParty.

Si veda anche il seguente indirizzo https://www.rentalscope.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *